Capitolo del Gran Priorato d'Italia

Una delegazione della commanderia di Taranto, insieme al nob.mo fr. Priore di Puglia Franco Giuliano, ha partecipato lo scorso 10 dicembre, nella splendida cornice della chiesa settecentesca di San Lorenzo, sita in Piglio, al Capitolo Gran Priorato d’Italia dell’Ordine Supernus Ordo Equester Templi Poveri Cavalieri di Cristo, autorizzato dal Gran Maestro, prof. Danilo Riccioli.

Il Capitolo è stato condotto dal Gran Collare fr. Vincenzo Federico e dal Gran Legato dell’Ordine Balivo della diocesi di Roma fr. Attilio Alessandri.

Durante i lavori sono state conferite delle nomine a Priore, a Cavalieri, a dame, a novizi e a postulanti, provenienti da varie Regioni d’Italia.

A fare gli onori di casa è stato P. Angelo Di Giorgio ofs conv.

L’Ordine Supernus Ordo Equester Templi Poveri Cavalieri di Cristo ha una sede al Piglio nella chiesa di San Rocco Madonna della Valle dove è stata rinvenuta sotto l’intonaco una Croce Rossa eretta nel XVI sec., inequivocabile testimonianza della presenza dei Templari, oltre due secoli dopo la fine del potente Ordine monastico-cavalleresco-religioso.

Secondo il giornalista e scrittore Gianfranco Pavat, che da sempre si è interessato dei luoghi misteriosi della Ciociaria, un’altra testimonianza della presenza dei Templari, sempre nella chiesa di San Rocco al Piglio, è l’architrave in pietra della porta d’ingresso che risulta spezzato. La leggenda del 18 marzo del 1314 narra che, quando l’ultimo dei Maestri Templari, Jacques de Molay, venne arso vivo, gli architravi di tutte le chiese templari si spezzarono di colpo.


https://ciociariawebnews.it/2022/12/11/piglio-grande-partecipazione-al-capitolo-del-gran-priorato-di...







WhatsApp Image 2022-12-16 at 100121jpeg

WhatsApp Image 2022-12-10 at 211922jpeg

WhatsApp Image 2022-12-10 at 211926jpeg

WhatsApp Image 2022-12-16 at 095210 1jpeg